sabato 25 maggio 2013

Iniziativa UE per i porti

La Commissione europea ha lanciato una nuova iniziativa per migliorare le operazioni portuali e le connessioni tra 319 porti marittimi ritenuti-chiave lungo le coste d'Europa.
Le linee guida e le modifiche giuridiche proposte hanno come obiettivo creare le condizioni per una implementazione dei servizi e delle strutture a disposizione degli operatori portuali. Allo stesso tempo, la proposta di legge prevede anche una maggiore autonomia finanziaria da parte delle autorità portuali e uno snellimento degli iter burocratici.

Secondo Bruxelles, queste scelte sono importanti poiché ben il 74% delle merci che giungono/partono dall'Europa seguono la via marittima, e un quinto di esse passa attraverso i porti di Rotterdam, Amburgo e Anversa, determinando uno squilibrio dei flussi che finisce con il provocare congestione e costi aggiuntivi. Secondo la CE, le nuove proposte potrebbero permettere risparmi sino a 10 miliardi di euro sino al 2030, altresì contribuendo allo sviluppo di nuovi collegamenti marittimi.


Nessun commento:

Posta un commento