martedì 19 giugno 2012

Secondo uno studio Bloomberg per l'UNEP - Le rinnovabili tra record e futuro incerto


United Nations Environment Programme logoL'appena pubblicato Report UNEP (United Nations Environment Programme) realizzato da Bloomberg New Energy Finance “Global Trends in Renewable Energy Investments” sullo stato del settore delle energie rinnovabili evidenzia come, nonostante la crisi finanziaria e un difficile processo di transizione del sistema energetico, il 2011 è stato un anno record per gli investimenti nell'energia pulita (257 miliardi di dollari), con un valore ben 6 volte superiore a quello del 2004 e pari al doppio del 2007, ultimo anno pre-crisi.

Secondo lo studio, il 44% della nuova potenza elettrica installata l'anno scorso proviene dalle rinnovabili; nel 2010  era stata il 34%, nel 2004 il 10,3%. Attualmente il sistema delle rinnovabili forniscono il 6% dell'elettricità mondiale, con un importante incremento sul 2010, quando il contributo era stato del 5,1%.
Nel 2011, a trainare la crescita degli investimenti nel rinnovabile è stato il solare, che per la prima volta supera nettamente l'eolico. Il settore è cresciuto del 52% attirando 147 miliardi di investimenti, circa il doppio rispetto all'eolico che con 84 miliardi è sceso del 12% rispetto al 2010. Il 35% degli investimenti in fonti pulite è venuto dai paesi in via di sviluppo (in primis la Cina, seguita dall'India ), e il 65% da quelli sviluppati (Stati Uniti).
Secondo lo studio, i volumi di crescita sono stati raggiunti nonostante la drastica contrazione dei prezzi dei moduli fotovoltaici (del 50%) e delle turbine eoliche (10%).

Secondo le conclusioni, tuttavia, le prospettive non sono del tutto rosee; prevale, infatti, anche alla luce delle difficoltà incontrate dal sistema economico globale e dal conseguente rallentamento della crescita e rischio di contrazione degli investimenti, una forte incertezza delle politiche incentivanti e di supporto sia da parte dei singoli paesi che dell'UE, che pongono seri dubbi circa la possibilità delle energie rinnovabili di poter ridurre il livello delle emissioni globali entro il 2020.

Nessun commento:

Posta un commento