lunedì 29 maggio 2023

Il concetto di Industria 4.0

 Per Industria 4.0 si intende un nuovo modello di organizzazione delle strutture produttive, definita "intelligente" peculiare del settore manifatturiero, che ridefinisce il modo di lavorare e  la natura dell'organizzazione del lavoro, caratterizzata da un'interconnessione di macchine e sistemi all'interno dei siti di produzione, ma anche tra di essi e all'esterno (clienti, partner, altri siti di produzione). Infatti, l'Industria 4.0 non implica solo l'adozione di nuove tecnologie, ma anche l'adozione delle giuste competenze, know-how e forme organizzative per sfruttare appieno queste nuove tecnologie.



Infine, sta a indicare l'evoluzione di una serie di processi che portano l'automazione industriale più tradizionale verso una forma di integrazione digitale di tutte le sue componenti (smart factories).



Questa nuova modalità di organizzazione mira ad aumentare le capacità di una maggiore flessibilità ed adattabilità nel processo produttivo, di mass customisation e di un'allocazione più efficiente delle risorse, aprendo la strada a una nuova rivoluzione industriale (la quarta, a ragione 4.0), passando dalla produzione di massa a una produzione personalizzata su larga scala e alla crescita e sviluppo di servizi annessi. Una rivoluzione che va a interessare anche settori non prettamente manifatturieri, talora coinvolgendoli direttamente, specie la logistica e l’agricolo che beneficeranno fortemente delle innovazioni produttive adottate.



Gli elementi fondamentali dell'Industria 4.0 sono rappresentati dal ricorso ad approcci e tecnologie innovative quali l'Internet of Things, l’Artificial intelligence (AI), l’Horizontal e Vertical System integration, la Augmented Reality, la Robotics e advanced automation e la Cibersecurity, che si compongono in sistemi tecnologici innovativi quali i Cyber Physical Systems, l'Industrial Analytics, il Cloud Manufacturing, il Cloud computing, Wearable e HMI, e la Additive manufacturing o 3D Printing. 


WG (2023)


Nessun commento:

Posta un commento