Esiste ormai dal 2002 un evento musicale in Europa che coniuga minoranze linguistiche, cultura e turismo. Si tratta del festival internazionale LIET, da molti soprannominato l' "Eurovision song contest delle minoranze".
Pur essendo poco noto, di fatto beneficia di un'elevata attenzione di pubblico, sia presente che attraverso la sua diffusione in streaming attraverso iI social (Facebook) e televisiva (grazie a BBC e Al Jazeera), pur in una situazione in cui i musicisti si esibiscono in lingue così poco parlate che solo poche migliaia di persone in Europa possono capire il testo delle canzoni.
Il festival della canzone per le lingue regionali e minoritarie (acronimo LIET International) è stato organizzato per la prima volta nella capitale della Frisia, Ljouwert/ Leeuwarden (nord dei Paesi Bassi). Dal 2006, il festival si e' svolto regolarmente in Europa (con una sola interruzione dovuta alla pandemia COVID 19) prediligendo I piccoli centri urbani caratterizzati dalla presenza di comunita' minoritarie autoctone. Dal 2008, inoltre, beneficia del patrocinio del Consiglio d'Europa.
Nel 2022, l'ultima edizione di LIET International si è svolta a Tonder, nella Danimarca del sud, cittadina di appena 7.500 abitanti la cui maggioranza e' di origine tedesca. All'evento hanno partecipato 13 cantanti (su una rosa di ben 28 candidature iniziali) rappresentanti di altrettante minoranze linguistiche d'Europa.
Per maggiori info, vedi https://liet-international.com/