mercoledì 27 agosto 2014

Riforma costituzionale in Macedonia

Nonostante i tentativi dell'opposizione (i socialdemocratici di fatto boicottano le attività parlamentari sin dalla scorsa primavera non riconoscendo l'esito del voto delle ultime elezioni), il parlamento macedone a guida nazionalista si appresta a introdurre una serie di riforme costituzionali di rilevante impatto, sia economico che sociale.

Il voto, che prevede il primo passaggio nell'assemblea nella prossima settimana, dovrà decidere su un pacchetto di modifiche riguardante alcune tematiche e, in particolare, 
  • la trasformazione del paese in una sorta di paradiso fiscale allo scopo di attrarre investimenti esteri, nella speranza di sostenere l'economia e il mercato del lavoro nazionali;
  • l'introduzione del tetto del 60% al debito pubblico e del 3% deldeficit di bilancio sul PIL;
  • l'adozione di una legge più restrittiva che riconosca solo il matrimonio eterosessuale e che impedisca la possibilità di adozione alle coppie non eterosessuali;
  • l'esclusione del ministro di giustizia dalla Corte che nomina i giudici, in maniera tale da ridurre l'influenza della politica sul giudiziario;
  • l'introduzione di un cahier des doléances attraverso il quale i cittadini possano esprimere critiche nei confronti della pubblica amministrazione.








martedì 5 agosto 2014

Raddoppia il canale di Suez

Il governo egiziano ha annunciato la decisione di avviare il progetto per la duplicazione del canale di Suez. Si tratta dello scavo di un nuovo canale parallelo a quello realizzato 145 anni or sono, determinante per i traffici commerciali europei e la sicurezza energetica occidentale, e prevederebbe anche lo sviluppo di nuove infrastrutture portuali a supporto dell'economia che gravita attorno alle attività commerciali del canale che garantiscono attualmente introiti per circa 5 miliardi di dollari l'anno. Mensilmente viene attraversato da oltre 1.300 navi, per un volume di carico superiore ai 65 milioni di tonnellate (per un quinto si tratta di idrocarburi).




Con il raddoppio del canale, il cui costo di realizzazione ammonterebbe a oltre 4 miliardi di dollari, gli introiti annui potrebbero raggiungere i 13,5 miliardi $. 

Le opere infrastrutturali, della lunghezza di 72 chilometri (di cui 35 km di nuovi scavi, il resto dragaggio dei fondi lacustri), verranno realizzate sotto il diretto controllo dell'esercito per ragioni di sicurezza da parte di imprese egiziane per sostenere l'economia e l'occupazione del paese,  in un tempo massimo di 5 anni.

venerdì 1 agosto 2014

Accordo di Vessel Sharing tra Maersk e MSC

La società leader mondiale nel trasporto di container marittimi, la danese Maersk Line ha annunciato l'alleanza con la concorrente italo-svizzera Mediterranean Shipping Company (MSC). L'accordo di vessel sharing, della durata di 10 anni e operativo presumibilmente dagli inizi del 2015, denominato 2M, disporrà di 185 navi, delle quali 55% saranno danesi.