venerdì 21 settembre 2012

Aumenta l'apprendimento delle lingue straniere in Europa


Secondo lo studio prodotto dalla rete Eurydice (che è parte integrante del Programma Socrates) ed EUROSTAT apparso a fine settembre 2011, è in aumento nell'UE l'apprendimento delle lingue straniere e risulta sempre più precoce.

La maggior parte dei bambini iniziano ad imparare tra i 6 e i 9 anni di età, alcuni persino dai 3 anni.

Inoltre, appare in crescita il numero di quelli che iniziano ad apprendere due lingue straniere. 

L'inglese resta la prima scelta, seguito dal francese e dal tedesco.

mercoledì 19 settembre 2012

L'indice di competitività dei paesi nel 2012. L'Italia sempre indietro in Europa


Il World Economic Forum ha pubblicato il suo Report 2012 sulla competitività considerando circa 15 mila imprese di 144 paesi. La Svizzera ha confermato il primo posto, davanti a Singapore e alla Finlandia. Quarta la Svezia, quindi Paesi Bassi e Germania. La francia ha perso molte posizioni, uscendo dal gruppo dei primi venti. Continua la retrocessione degli USA, ora 11imi, dopo aver goduto nel recente passato per diversi anni del primo posto. L'Italia ha, nel complesso confermato la sua posizione. Si è classificata 42a (nel 2011 era stata 43a); peggio di lesi solo alcuni nuovi paesi membri UE.





Persone trattate come merce. Non ho parole ....

Il 12 settembre è stato siglato un accordo tra l'Ufficio francese per l'immigrazione e l'integrazione (OFII) e il Ministero degli interni romeno, per l'attuazione e il follow-up di 80 progetti concreti volti alla riabilitazione degli rimpatriati rom di origine romena dalla Francia. L'accordo prevede anche l'utilizzo di rappresentanti della polizia romena in operazioni di controllo e indagine che riguardano persone di etnia rom sul territorio francese.

Qui il comunicato ufficiale del Ministero degli interni francese.

martedì 18 settembre 2012

La relazione UE sulla gioventù chiede che si attribuisca la massima priorità all'occupazione e all'inclusione sociale.

La Commissione ha adottato il 10 settembre scorso il EU Youth Report, rapporto triennale sulla gioventù.

"La relazione UE sulla gioventù pubblicata oggi chiede che nell'ambito della politica europea per la gioventù si attribuisca la massima priorità all'occupazione, all'inclusione sociale, alla salute e al benessere dei giovani. La relazione, prodotta con cadenza triennale dalla Commissione, ribadisce che l'UE e gli Stati membri devono fare di più per aiutare i giovani che si sono trovati a sostenere l'impatto maggiore della crisi economica.
Tra i quindici-ventiquattrenni la disoccupazione giovanile nell'UE è aumentata del 50% dall'inizio della crisi, passando da una media del 15% nel febbraio 2008 al 22,5% nel luglio di quest'anno. Le ultime cifre pubblicate da Eurostat indicano che i tassi maggiori si trovano in Grecia (53,8%) e in Spagna (52,9%). Nell'insieme dell'UE più del 30% dei giovani disoccupati si trova senza lavoro da più di un anno (...)."


http://ec.europa.eu/youth/news/20120910_en.htm 

http://ec.europa.eu/youth/policy/national_reports_2012.htm  



(Tratto dalla Press release UE)

giovedì 6 settembre 2012

Il Porto di Capodistria destinato a diventare il principale portale nord-adriatico di transito delle merci per l'Europa

Sorprendono le reazioni degli ultimi giorni a livello locale circa la concessione di finanziamenti comunitari alla Slovenia per la realizzazione dell'opera di dragaggio dell'anti-porto di Capodistria. Questi rientrano nei fondi di coesione concessi a Lubiana in ambito UE e quindi sia dell'intervento strutturale (previsto nel quadro di sviluppo TEN-T) che di finanziamento non vi è nulla di nuovo e tutto era risaputo.
Ora la sola cosa rilevante (e non nuova - nemmeno questa) è la deadline del 2015; tempo tre anni appena e gli sloveni avranno un accesso al porto anche per navi con portata superiore ai 7.000 TEU grazie ai nuovi fondali scavati di 14/15 metri. E allora Trieste avrà perso il penultimo vantaggio che ancora possiede rispetto al vicino porto sloveno. Che in questi anni  completerà anche l'opera di ampliamento e di ammodernamento delle strutture portuali con nuovi moli e accessi.
L'ultimo vantaggio è rappresentato dai collegamenti con l'entroterra. Ma anche in questo caso la Slovenia è molto attiva; allo stato attuale manca ancora il raddoppio della linea ferroviaria Capodistria-Divaca, intervento anch'esso rientrante nel programma di sviluppo infrastrutturale UE TEN-T, che, nelle intenzioni, dovrebbe realizzarsi entro il 2017. Una simile opera permetterà di risolvere l'attuale collo di bottiglia (la linea è attualmente satura al 70/75%) con una piena apertura a favore dei flussi da/per l'Europa centrale e Sud-orientale, con il rischio che a Trieste rimangano (escludendo il greggio) solo le briciole dei commerci internazionali di queste aree.
E a Capodistria la concorrenza arriverà piuttosto dal Porto di Fiume, nel frattempo entrato a pieno merito nell'UE.
Chi l'avrebbe solo ipotizzato appena 20 anni fa ?

martedì 4 settembre 2012

Elezioni in Belorussia. Tutto come prima ...


Il regime di Lukashenko continua a far sentire il suo pugno di ferro. Alla vigilia delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento di Minsk previste per il 23 settembre, il suo principale antagonista, Aleksandr Milinkevich, leader del Movimento per la libertà, è stato estromesso dalle liste dei candidati. Si è trattato, fuor d'ogni dubbio, di una scelta politica, con la Commissione elettorale che ha individuato un elevato numero di firme ritenute irregolari tra quelle raccolte a favore di Milinkevich. Questi ormai da lunghi anni subisce continue vessazioni e arresti con accuse disparate con lo scopo di impedirgli un regolare svolgimento della sua attività politica.
L'opposizione sta ora valutando che sostenere un'azione di boicottaggio del voto.